SAMBUCA DI SICILIA

sicilia.png
SIKANIALOGO1.png
borghi_belli_italia_logo.png
Città del Bio

Sambuca di Sicilia

logotrsparente.png

DOVE SIAMO
Sambuca di Sicilia, uno dei borghi più belli d’Italia 2016, è un piccolo comune della provincia di Agrigento. I paesaggi, la cultura enogastronomica e il patrimonio culturale la rendono una meta ambita dai tanti visitatori, che vogliono godere del patrimonio culturale siciliano, e ancor più dai ‘wine lovers’ in cerca di vini di alta qualità. 
Sambuca Zabut, antico nome del borgo, venne fondata dall’emiro Al Zabut (dall’arabo “Il Magnifico”) successivamente allo sbarco degli arabi sull’isola nell’827. 
Il vecchio quartiere saraceno, testimonianza della dominazione mediterranea, conserva intatta la struttura araba caratterizzata da tra stretti vicoli e cortili che ospitano antiche residenze da poco rivalutate tramite il progetto comunale “Case a 1 euro” . L’iniziativa ha attirato numerosi visitatori, in cerca di un luogo carico di tradizioni e cultura, che hanno fatto di Sambuca la loro seconda casa. 
Il comune sorge nel cuore della valle del Belìce, in una posizione strategica tra le tre province occidentali della Sicilia: 80 chilometri circa da Palermo e dalla Cattredale di Monreale, da Agrigento e dalla Valle dei Templi,  da Trapani e dalle sue saline. 
La spiaggia di Porto Palo di Menfi, che riconferma di anno in anno la Bandiera blu, dista 30 chilometri da Sambuca. 

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.